Per realizzare l'esperimento ci servono dei fili elettrici con morsetti alle estremità, un generatore di corrente, una lampadina, un vetrino da orologio, acqua distillata, sale da cucina e acido muriatico.

Prima di tutto costruiamo un circuito elettrico collegando, mediante fili elettrici, il generatore alla lampadina. Nel circuito mettiamo anche l'interruttore. Dopo aver verificato il funzionamento del circuito sostituiamo all'interruttore il vetrino d'orologio che sarà riempito prima con acqua distillata. Adesso immergiamo l'estremità libera dei fili nell'acqua facendo attenzione che non si tocchino: la lampadina non si accende.
Sostituiamo l'acqua con una soluzione di sale e poi con una soluzione di acido muriatico. Si nota che con queste soluzioni la lampadina si accenderà.

Abbiamo visto che l'acqua pura, distillata, non è un buon conduttore di corrente. Se aggiungiamo delle sostanze ioniche nell'acqua la conducibilità aumenta. L'acqua è capace di scioglire queste sostanze separando le cariche positive da quelle negative favorendo così il passaggio della corrente.

Questo è uno dei motivi per cui l'acqua modifica il territorio: riesce a sciogliere le rocce su cui scorre.