ANNO SCOLASTICO 2016/17

Progetto/Attività Laboratorio Pomeridiano scuola secondaria

  1. 1.Denominazione progetto
Le vie dell’acqua
 
  1. 2.Referente del progetto
Vincenzo Falasca
 
  1. 3.Destinatari (classi, gruppi di studenti)
Tutte le classi della scuola secondaria (Belfiore e Colfiorito)
 
  1. 4.Finalità
Introdurre un nuovo metodo didattico capace di coinvolgere gli alunni sui temi della salvaguardia del territorio sia dal punto di vista storico sia ambientale. Realizzare un’integrazione dei saperi umanistici e scientifici. Usare con consapevolezza le nuove tecnologie.
 
  1. 5.Obiettivi
  • Conoscere l’importanza strategica nell’antichità del fiume Menotre e della Palude di Colfiorito
  • Conoscere il nostro territorio forgiato dall’acqua, che ha favorito gli insediamenti umani
  • Comprendere l’importanza della salvaguardia del territorio
  • Acquisizione di competenze ecologiche, comunicative e storiche
 
  1. 6.Periodo di svolgimento
Primo e secondo quadrimestre nei laboratori pomeridiani
 
  1. 7.Piano delle attività

contenuti

La chimica dell’acqua: elettrolisi, solubilità, cristallizzazione,   carbonato-bicarbonato, analisi www, acque minerali/potabile, vasi comunicanti

Le rocce e i fossili

le grotte di Pale, il sasso di pale

Ecosistemi: Il fiume, la palude, le cascate.

Le piante: evoluzione.

Informatica: open source, elaborazione d’immagini.

la via lauretana

le cartiere

i pellegrini

 il gran tour

i Plestini

metodologie

Gli alunni vengono divisi in due gruppi, area scientifica e area umanistica, gestiti dai docenti delle rispettive aree. Successivamente si lavorerà per sottogruppi.

attività

uscite alle grotte, alle cascate, alla palude, ai musei della stampa e di Colfiorito. Anche accompagnati da esperti del parco di Colfiorito e/o dei musei. Lo scopo è avere immagini originali e notizie.

Prodotto

Un sito “le vie dell’acqua” dove mettere tutte le ricerche,

fare dei percorsi condivisibili con MYMap di Google, presentare il sito con un opuscolo “parlante”, con i codici QRcode.

Presentare a scienza e filosofia, i vari percorsi e l’opuscolo con il coro e con attività esplicative (esperimenti, mostra, animazioni)

 

  1. 8.Risorse umane impegnate

(Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e degli esperti esterni che si prevede di utilizzare; completare in dettaglio compilando il piano finanziario nella tabella Excel allegata)

Personale Docente e ATA Esperti esterni

Docenti di italiano e di Scienze

Docente di potenziamento

Prof. Ugo Lucidi, informatica

Gestori aula verde di Pale

Esperti Parco di Colfiorito

 
  1. 9.Beni e servizi
Materiali e strumenti Servizi

Carta per fotocopie

Cartucce per stampante

Materiale vario per realizzare la mostra

Aula d’informatica

Macchina fotografica

Cinepresa

Autotrasporti

Stampa manifesti

Allestimento mostra e concerto

Data _____19/10/16______________

                                                                                               Il Referente del progetto

                                                                                                         Vincenzo Falasca