Introduzione


Il nostro progetto non ha certo la pretesa di trattare in maniera esaustiva la complessità storica e geografica della Valle del Menotre e della Palude di Colfiorito e neppure la velleità di scrivere un trattato di alto rigore scientifico, per tutto questo sono stati scritti già molti libri.

Noi vogliamo, più modestamente, rendere consapevoli gli  allievi delle opportunità che il territorio offre loro . Potendo leggere il paesaggio con gli occhi della storia e della scienza, gli studenti riusciranno a comprendere le strette relazioni tra l’ambiente e gli insediamenti dell’uomo al fine di valorizzarli e tutelarli.

Abbiamo voluto condividere questo lavoro con il mondo della “rete”, perché il nostro percorrere “ le vie dell’acqua” fosse immediatamente fruibile dalle famiglie e dalla comunità, ma anche per far comprendere ai ragazzi come si costruisce un prodotto multimediale e come le nuove tecnologie possono metterci in relazione con un universo più ampio.

 

GLI ESPERTI DELL'AULA VERDE:

L'uscita didattica da Belfiore a Pale è stata condotta con l'ausilio della Federazione Italiana Escursionisti che gestisce l'Aula Verde di Pale, una scuola dismessa che serve ora da museo/laboratorio naturalistico. Gli esperti dopo averci guidato in sicurezza tra i sentieri dell'Altolina, ci hanno anche spiegato come realizzare fogli di carta utilizzando le antiche tecniche.

espertialtolinaw

 

L'ESPERTO DEL TERRITORIO

L'architetto Luciano Piermarini è un studioso del territorio di Foligno, ha lavorato a lungo presso il comune come dirigente ai Lavori Pubblici del Comune di Foligno e dell'area governo del territorio. Gli alunni hanno assistito a una istruttiva conferenza che ha messo in evidenza il valore architettonico degli edifici che si trovano lungo il corso del fiume Menotre.

piermariniw

GLI ESPERIMENTI:

Far realizzare direttamente dagli studenti semplici esperimenti è un momento didattico fondamentale per consolidare le conoscenze. Anche un semplice esperimento è uno straordinario catalizzatore di attenzione. Gli alunni, oltre ad aver praticato un passaggio fondamentale del metodo scientifico, hanno avuto la possibilità di migliorare le competenze nell'uso di strumenti e di acquisire la capacità  di osservare, ponendosi dei perché  e cercando delle spiegazioni. 

esperimentiw

 

IL SITO WEB:

Il  laboratorio d’informatica “dal foglio alla Multimedialità”, nell’ottica dell’innovazione didattica,  ha prodotto un sito web e ha realizzato le pubblicazioni cartacee (manifesti e depliant) . Avvalendosi della tecnologia dei QR barcode abbiamo messo in comunicazione la rete con la carta. All’interno del laboratorio si sono utilizzati software open source (Gimp, write, Irfan View...) per abituare gli allievi all’uso legale delle opportunità offerte dalla rete.

informaticaw

 

LA MUSICA

H2O: un collage musicale che introduce il lavoro multidisciplinare 'le vie dell'acqua', anticipandone la tematica. La performance, per la maggior parte originale, sottolinea il valore dell'acqua sia come bene prezioso che da' origine alla vita, sia come fonte di energia, esprimendo un ringraziamento a Dio per averla donata all'umanità ( nel riferimento al Cantico delle Creature nella versione di A. Branduardi) e un invito a non sprecarla e ad apprezzarne le bellezze naturali nella nostra verde Umbria, in un rap 'fatto in casa' che richiama, per stile e ritmo, il mondo musicale dei giovani.

labmusica4


LA COMUNICAZIONE:

Una parte del lavoro ha visto la produzione di video  e gli allievi si sono cimentati anche nell'ideazione del logo del progetto. Abbiamo così avvicinato gli alunni ai nuovi linguaggi multimediali, migliorando le capacità espressive. Anche la documentazione fotografica è stata realizzata in gran parte dagli studenti.

riprese2w

 

IL LABORATORIO ARTISTICO

In questo laboratorio si è sperimentata la tecnica della carta pesta. Si sono realizzate le maschere per il carnevale, ma soprattutto le scenografie per l'azione teatrale. Gli allievi si sono impegnati nella realizzazione di una cascata, l'elemento paesaggistico che caratterizza il nostro territorio, prevedendo più moduli sovrapponibili per facilitarne il trasporto. Il tema dell'acqua è stato poi utilizzato per ideare e realizzare, anche con tecniche di computer grafica, una banconota per partecipare al concorso nazionale indetto dalla Banca d'Italia.

arte2w