Osserviamo una goccia d’acqua mentre scende da un rubinetto o come si deposita su di un vetrino, ha sempre una forma sferica (più o meno deformata dalla forza di gravità). Tutto ciò è dovuto alla tensione superficiale delle molecole d’acqua: le molecole esercitano tra loro una forza di attrazione più forte di quella che si forma tra l’acqua e gli altri oggetti e quindi tendono a stare compatte formando una sfera (la sfera è il solido che a parità di volume ha la superficie minore).

goccia su vetrino goccia buretta23w

 

disegno tensione superficialeAl centro di una goccia le molecole esercitano la forza di attrazione in tutte le direzioni annullandosi a vicenda, mentre le molecole sulla superficie esercitano una forza solo verso l’interno del liquido, non avendo altro sopra. Questa coesione tra le molecole superficiali fa comportare la superficie come se fosse una membrana elastica.



La forza attrattiva tra le molecole dell’acqua è di tipo elettrico. A causa della sua struttura la molecola dell’acqua si comporta come un dipolo elettrico e poiché le cariche elettriche di segno opposto si attraggono le molecole dell’acqua sono attratte le une dalle altre.

 

Video:

   La graffetta galleggiante

   La Barchetta

   Bolle di sapone

   Il pepe

 

 

images/esperimenti/goccia_buretta13w.jpg