IL “MULINACCIO” DELLA PALUDE DI COLFIORITO
Nel 1652 o 1654 fu realizzato il mulino per la macinazione del grano, sfruttando il salto delle acque dalla palude all’inghiottitoio. Il mulino fu costruito dalla famiglia Jacobilli di Foligno e funzionò fino agli anni 40 del secolo scorso. Da qui “l’ inghiottitoio del Mulinaccio”.
L’inghiottitoio del Mulinaccio, ai piedi del monte Orve, ha una larghezza che va dai 10 ai 20 metri e una profondità di circa 5 metri e smaltisce 20 litri di acqua al minuto.
La casa del mollaro (molitore) è realizzata con pietra calcarea dell’Appennino centrale (rosa del Subasio). E’ stata ristrutturata dopo il terremoto del 1997 nel rispetto della volumetria e dell’uso dei materiali.  Il “Mulinaccio”  rappresenta tutt’ora un punto di riferimento per gli abitanti di Colfiorito.

TRA LEGGENDA E REALTA’: La figlia del “MOLLARO” (o mugnaio)
Silvia era una ragazza bellissima che indossava lunghe “sottane” colorate. Tutti l’ammiravano non solo per la sua bellezza, ma anche per la vivacità, l’allegria, la grazia e la gentilezza con cui si rivolgeva alle persone che andavano al Mulino a macinare il grano per fare il pane.

Tanti ragazzi corteggiavano Silvia, ma lei aveva scelto Vincenzo ed erano molto innamorati. Poi arrivò un inverno con tanta neve e la primavera con molta pioggia. Al Mulino arrivava troppa acqua e per questo la ruota girava velocissima. Un giorno, mentre Silvia passava lì accanto, la gonna si impigliò tra gli ingranaggi della ruota che la trascinò con sé nell’acqua. Fu così che finì la sua vita.

La sua storia ancor oggi si racconta e grazie a questo Silvia continua a vivere.
Il fidanzato di Silvia, la figlia del Mollaro, per dimenticare la tragedia, partì per l’America. La casa del Mollaro da allora viene chiamata “Mulinaccio” in senso dispregiativo per narrare la sciagura che l’ha interessata.

Nel 1917 la famiglia Cinti abbandonò il mulino a causa dell’ incidente. Negli anni 40 del 1900 venne definitivamente abbandonato.

casa dellantico mollaro o mugnaio ristrutturata

disegno del mulinaccio e inghiottitoio della mostra al Museo naturalistico di Colfiorito

dal materiale della mostra sul Molinaccio allestita al Museo Naturalistico di Colfiorito