logoF5piccolo

"Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume".

Un territorio ricco di storia come il nostro è anche molto documentato e quindi è difficile produrre qualcosa di originale, ma guardare al territorio con occhi nuovi è quello che fanno i giovani e spetta agli insegnanti fornire le conoscenze utili a farli procedere più speditamente.

I saperi, umanistico e scientifico, saranno come gli stivali del famoso Gatto che permettono di fare "passi da gigante".

La Scuola Secondaria di I grado di Belfiore e Colfiorito (Istituto Comprensivo Foligno 5) propone quest’anno un lavoro legato alla conoscenza della Valle del Menotre e alla Palude di Colfiorito, finalizzato alla creazione di un sito internet interamente dedicato a "Le vie dell’acqua".

Nel sito internet sono inseriti file multimediali (documenti scritti, video, foto, audio) relativi alle attività svolte dagli studenti durante i laboratori pomeridiani del martedì.

Preparatevi a lasciarvi trasportare nello spazio e nel tempo: potrete viaggiare in un parco di esperimenti scientifici, fiori di carta e bolle di sapone per scoprire le proprietà dell’acqua, "precipitare" nei fenomeni legati alle rocce, immergervi nelle fresche cascate, inoltrarvi nelle profonde Grotte di Pale, rivivere storia e leggende legate alla Via Lauretana e alla regina Cristina di Svezia e, magari, incontrare viaggiatori del Grand Tour e pellegrini.

Insomma, una vera e propria guida multimediale per chiunque volesse improvvisarsi esploratore della Valle del Menotre… anche dalla comoda poltrona di casa!